Attività fisica

piscina di Casa Serena

FISIOTERAPIA

Questo servizio viene svolto 6 giorni alla settimana, principalmente all’interno dell’ampia palestra attrezzata.

 

I nostri interventi programmati mirano alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali attraverso l’utilizzo di metodologie adeguate. Per i degenti impossibilitati a raggiungere la palestra, la Residenza fornisce servizio di fisioterapia direttamente in camera.

 

Viene prestata molta attenzione anche alle terapie fisioterapiche di mantenimento delle principali funzioni motorie dell’individuo, indicate soprattutto in età avanzata.

fisioterapia a Casa Serena

AFA

Hai mai sentito la frase: chi si ferma è perduto? Ebbene, a Casa Serena il movimento è di casa!

AFA è l’attività fisica adattata alle esigenze delle singole persone… perché non è mai troppo tardi per muoversi!

Con il termine AFA si intende “ogni attività motoria e sportiva basata sulle attitudini, sulle motivazioni delle persone che hanno bisogni specifici che gli impediscono di praticare attività fisica in condizioni ordinarie”.

In una residenza protetta diventa importante valorizzare la figura dell’anziano come individuo in grado di vivere una vita normale, lottare contro le difficoltà, potere realizzare i propri desideri.

fisioterapia a Casa Serena

L’adattamento dell’attività motoria e sportiva per le persone disabili è uno studio abbastanza recente, risalente agli anni 40.
Il merito è da ricondurre al neurochirurgo Ludwig Guttman che, operando con soldati invalidi più o meno gravi reduci della seconda guerra mondiale, si rese conto dell’importanza della pratica motoria e sportiva per la loro riabilitazione.

Nel 1986 fu data la prima vera definizione di AFA intesa come “ogni movimento, attività fisica o sport che può essere praticato da individui limitati nelle loro capacità da deficit, fisici, psicologici, mentali o da alterazioni di alcune grandi funzioni”.

Alla base di tale pratica esisteva, infatti,  l’idea che ciò che può essere fatto deve corrispondere alle reali capacità della persona e che si debba partire dalle potenzialità residue.

Innalzare il livello di autonomia è, pertanto, un obiettivo realmente perseguibile.
Le attività motorie adattate AFA sono caratterizzate da programmi di esercizi fisici non sanitari, svolti singolarmente o in gruppo.
fisioterapia a Casa Serena
In Casa Serena effettuiamo specifiche sedute di ginnastica per soggetti affetti da patologie croniche, disabilità fisiche e persone anziane. Per gli ospiti in situazioni di fragilità, i momenti di riabilitazione rivestono una grande importanza e hanno come obiettivo l’aumento delle loro abilità motorie verso una prolungata indipendenza.
Gli ospiti di residenze considerano fondamentale, non solo la propria indipendenza nella quotidianità, ma anche la partecipazione sociale e le attività ricche di significato.
Tali attività hanno il compito di combattere l’ipomobilità, favorire la socializzazione e ricondizionare, in termini motori, la persone al termine di un ciclo riabilitativo.
L’AFA è impiegata con ogni mezzo per mantenere e, dove possibile, migliorare, lo stato di salute delle persone che la praticano.
servizio medico Casa Serena

A CHI SI RIVOLGE IL PROGRAMMA AFA?

• Anziani indipendenti autosufficienti che non presentano segni di disabilità con un buon livello di salute generale

• Anziani non più autosufficienti a causa di disfunzioni motorie

• Anziani in cui i deficit cognitivi compromettono l’autonomia, ma sono conservate le capacità motorie