Regolamento

regolamento casa serena

VISITE DI PARENTI E AMICI

L’accesso per le visite agli ospiti è il seguente:

Mattina dalle 09.00 alle 11.30 e il pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30.

Gli orari prestabiliti sono stati introdotti al fine unico di tutelare dei nostri ospiti. È di fondamentale importanza per la struttura garantire ai degenti un clima di generale tranquillità durante i pasti principali (08.00, 12.00 e 18.00), circostanza che, con tutta evidenza, non potrebbe essere loro garantita dalla eventuale presenza massiccia di parenti.

Tuttavia, ci pare giusto sottolineare che la Residenza, di fatto, è sempre aperta alla visita da parte dei parenti dei nostri ospiti, anche in orari meno convenzionali. Per noi la famiglia di origine è molto importante e la sua partecipazione alla vita della Residenza è considerata la prima e naturale risorsa per la persona anziana nella continuità dei rapporti, specie di tipo affettivo.

In caso di esigenze assistenziali particolari o di altro tipo, diversi orari di visita possono essere concordati personalmente con la Direzione Amministrativa della Residenza.

regolamento casa serena

RAPPORTI CON I FAMIGLIARI

Per ogni evenienza, è indispensabile poter comunicare in qualunque momento con i famigliari o il tutore dell’ospite.
I Famigliari o il tutore dovranno, quindi, indicare al Responsabile dell’ufficio Relazioni con il Pubblico (Dott.ssa Giuliana Oneto) o alla Direzione Sanitaria della Residenza, il proprio o i propri recapiti (indirizzo, telefono, fax), ed ogni eventuale variazione anche se temporanea.

Ogni Ospite può ricevere visite, invitare parenti/conoscenti nei locali comuni.
E’ necessario, però, che tali visite non siano di ostacolo alle attività della struttura e siano tali da non compromettere il rispetto dei diritti degli altri Ospiti.

regolamento casa serena

PERMESSI DI USCITA

Famigliari o amici della persona degente possono chiedere permessi di uscita giornalieri o licenze per più giorni, rivolgendosi alla Direzione della Residenza.
Per i non autosufficienti è necessario l’accompagnamento di un parente, che si farà carico di informare la Direzione anticipatamente per la preparazione di eventuali terapie.
La richiesta viene presentata dal medico responsabile della cura del paziente. Una volta valutate le condizioni cliniche dello stesso, la Direzione Sanitaria dà il via libera per l’autorizzazione.

NORME DI COMPORTAMENTO

L’ospite che utilizza i servizi e gli spazi comuni è invitato a rispettare le norme di pulizia e di decoro dei medesimi. Per motivi di natura igienica invitiamo gli ospiti a non tenere nei propri armadi personali generi alimentari non confezionati e quindi deteriorabili. Inoltre,  è vietato detenere farmaci di qualsivoglia natura. Gli stessi devono essere depositati per la loro conservazione in sala medica, negli appositi spazi personalizzati a loro dedicati. .

La struttura vieta l’introduzione di oggetti e l’assunzione di comportamenti e iniziative che possano risultare a rischio per la propria incolumità o quella dei degenti.

Gli ospiti, o i loro visitatori, non potranno fumare nelle camere di degenza e negli altri locali dove vige il divieto;

Si suggerisce, inoltre, di non tenere con sé oggetti personali di valore, o rilevanti somme di denaro. La Struttura non risponde di eventuali furti.

Regolamento trasferimento in ospedale Casa Serena

TRASFERIMENTO IN OSPEDALE

In caso di necessità di ricovero ospedaliero, i medici di Struttura provvedono direttamente la trasferimento dell’ospite avendo cura di avvisare prontamente i famigliari.
Al momento del rilascio. il personale della struttura provvederà alla codifica della cartella clinica e alla consegna della stessa alle famiglie coinvolte.
regolamento casa serena

DIMISSIONI PROGRAMMATE

In caso di dimissione dalla Residenza decisa dall’ospite, dai suoi famigliari o dal tutore, la comunicazione deve essere inoltrata alla direzione della Struttura almeno 15 giorni prima della data di uscita.Il giorno previsto, sarà consegnata una relazione clinica di dimissione contenente diagnosi, cura, sintesi degli interventi terapeutico-riabilitativi in atto e delle necessità di natura assistenziali oltre alla fotocopia delle principali indagini strumentali eseguite in costanza di degenza.
regolamento casa serena

RILASCIO DEL FASCICOLO SANITARIO

Per ottenere il rilascio di una copia del fascicolo sanitario del proprio congiunto, occorre inoltrare la domanda scritta alla Direzione della Struttura, che fornirà le dovute informazioni sui tempi di consegna.
Il fascicolo sanitario raccoglie i dati, le informazioni sanitarie e la storia clinica del degente, focalizzando la sua attenzione sugli eventi clinici trascorsi durante la sua esperienza a Casa Serena. Questo dossier è volto a documentare parte della storia clinica del paziente attraverso la realizzazione di un sistema integrato di informazioni sul suo stato di salute.
regolamento casa serena

GESTIONE DEI RECLAMI E SUGGERIMENTI

Gli eventuali reclami da parte degli ospiti degenti o dei relativi parenti possono essere rivolti alla Direzione della Struttura, o mediante la compilazione dell’apposito modulo ritirato presso di essa. Successivamente alla presentazione del reclamo, la Direzione si unirà in equipe con il Direttore Sanitario e il responsabile del personale per esaminare ogni singolo caso, provvedendo ad adottare tempestivamente i provvedimenti necessari. È, inoltre, prevista la possibilità di fornire suggerimenti in forma anonima al fine di migliorare il servizio reso ai nostri ospiti. Il suggerimento deve essere scritto sull’apposito modulo ritirabile presso lo spazio dedicato alla modulistica e imbucato nell’apposita “cassetta dei suggerimenti”.

MODULO PER L’INGRESSO