Servizi strutturali

Il servizio medico di Casa Serena è misurato sulle esigenze individuali di ogni paziente

SERVIZIO MEDICO, INFERMIERISTICO E ASSISTENZIALE

Oltre ad un numeroso, e sempre presente personale infermieristico e sanitario qualificato, la Residenza offre l’assistenza di tre medici specialisti (Specialista Chirurgia Generale, Specialista in Medicina Interna e Specialista Radiologo),  che assicurano una presenza diurna di 6 giorni alla settimana e la completa reperibilità 24 ore al giorno.
Tutto il personale sanitario è interno alla Residenza, non ci si avvale di cooperative esterne e viene sottoposto costantemente a un programma di formazione, con finalità di aggiornamento delle proprie competenze tecniche e di perfezionamento delle proprie capacità di comprensione e gestione degli anziani ospiti.

 

Il Servizio Sanitario Assistenziale interno si sviluppa secondo i seguenti criteri:

 

  • valutazione delle condizioni di salute psico-fisica dell’anziano al momento dell’ingresso in struttura, con periodica e precisa registrazione dei dati sul fascicolo sanitario individuale dell’ospite;
  • rieducazione motoria e funzionale, seguita dai fisioterapisti interni della Residenza;
  • ricorso a consulenze medico-specialistiche, sia programmate, sia in caso di particolari necessità diagnostiche;
  • attuazione di piani di assistenza personalizzati (PAI). Ogni persona è, infatti, diversa dall’altra, così come i suoi bisogni assistenziali e le modalità di approccio alle terapie. L’equipe sanitaria si riunisce periodicamente per verificare i risultati e rivalutare gli obiettivi, anche con la preziosa collaborazione dei parenti degli ospiti.
  • attenzione particolare e misure preventive per i potenziali problemi sanitari e assistenziali connessi alla istituzionalizzazione;
  • verifica costante delle condizioni igieniche, ambientali, personali e dell’alimentazione per i singoli ospiti;
  • ricorso all’ospedalizzazione solo per le situazioni non diversamente assistibili.
Servizio cucina con cuoco specializzato presso Casa Serena Carasco

CUCINA

La preparazione dei pasti è affidata a un cuoco professionale, che quotidianamente, collabora con il Responsabile Sanitario della Casa.
Insieme hanno il compito di segnalare particolari esigenze dietetiche, collaborare con il responsabile della cucina, elaborare il menù settimanale, tenere presenti le necessità caloriche e i gusti di tutti gli ospiti della Residenza.
Ogni giorno viene data la possibilità di poter scegliere il piatto più gradito tra una serie di alimenti proposti.
Disponibile il servizio di lavanderia di Casa Serena

LAVANDERIA

La Struttura mette a disposizione servizi di lavanderia e stireria per i capi di biancheria personale.
Ogni capo deve essere appositamente numerato o siglato con il nome dell’ospite per evitare confusione o smarrimenti.
In caso di necessità, la Residenza mette a disposizione dei suoi ospiti armadi supplementari, oltre a quelli già presenti nelle camere.

SERVIZIO RELIGIOSO

Nella permanenza in Residenza assicuriamo all’anziano il mantenimento di abitudini consolidate negli anni, dello stile di vita, delle prassi cui le persone sono affezionate.
Il servizio religioso, in particolare, è la risposta ad una esigenza molto sentita nella terza età.
Per questo motivo, Casa Serena mette a disposizione dei suoi ospiti un’incantevole cappella dove periodicamente viene celebrata la Santa Messa.

ANIMAZIONE

Il servizio, curato direttamente da collaboratori specializzati e preparati, si articola in attività che hanno l’obiettivo di ridare maggiore significato e serenità alla vita quotidiana dell’anziano.
Vengono realizzati laboratori creativi, attività ludico-motorie coordinate con l’equipe di animazione e fisioterapia, ascolto di musica e proiezione di film, oltre all’organizzazione di feste di compleanno (anche su richiesta dei parenti degli ospiti).
Pubbliche relazioni Casa Serena

RELAZIONI CON IL PUBBLICO

La Dott.ssa Giuliana Oneto è la responsabile del servizio relazioni con il pubblico.
È possibile fissare colloqui e visite guidate, senza impegno, per conoscere meglio la nostra Residenza e avere informazioni e chiarimenti in merito.
regolamento casa serena

UFFICIO AMMINISTRATIVO E DIREZIONE

Per permettere la detrazione della spesa di carattere sanitario nella dichiarazione dei redditi, le Direttrici Dott.ssa Giuliana Oneto e Dott.ssa Caterina Oneto si impegnano a rilasciare, entro i tempi previsti, il documento che certifica il versamento delle rette di degenza a carico degli ospiti, con riferimento all’anno precedente. Modello allegato (All. B).